"Quando arrivate da noi non correte! Siamo convinti che certi particolari sono osservabili solo a passo d’uomo, e possono riservare ad ogni nostro ospite inediti ed emozionanti piaceri!"
Ade e Sergio

Marina Serra è un piccolo borgo immerso nel verde ed impreziosito da ville di eccezionale bellezza, che le donano un’architettura armonica di stile prettamente mediterraneo

a piedi sul lungomare

a 100 mt dal B&B, spicca Torre Palane che fa parte del sistema di torri costiere della penisola salentina ed è stata edificata nel XVI secolo nel come posto di guardia e difesa della costa dalle incursioni saracene. La torre comunicava visivamente a nord con Tricase Porto, ed a sud con Torre Nasparo, oggi fa da sentinella alle lampare ogni sera illuminano questo splendido mare. Passeggiando è possibile scorgere la più bella Piscina Naturale del mediterraneo è qui, si proprio a Marina Serra, dove il mare spinto dal vento ha disegnato le rocce di arenaria per formare un'ansa protetta di acqua trasparente. Fatta di scogli, anfratti, scese naturali a mare, grotte di straordinaria bellezza da vivere e scoprire in un mare superbo che vi inviterà a fare lunghe nuotate, passeggiate naturalistiche lungo i tratturi che portano fino su alla collina di bella vista e perché no andare in canoa a scoprire la bellezza della grande Grotta Matrona.

Tricase, a finibus terrae, è una grande scoperta!

Il sole, il mare, il vento: è la natura la prima cosa che colpisce in questo lembo di terra. Ben presto si scopre l’entroterra e le stradine che dal mare portano in città per poi scendere nuovamente a mare. Il percorso che vi consigliamo prende avvio da Marina Serra con un itinerario nella campagna tricasina. Attraversando La Via Dell’Olio tra olivi secolari si giunge alla masseria Gli Ulivi tipica costruzione rurale in cui è possibile fermarsi per una sosta e gustare il paesaggio. Proseguendo per un altro kilometro si arriva nel centro storico di Tricase, affascinate, ricca di tradizione e di bellezze storiche, e nel cuore antico della città sorge silenziosa, tra vicoli e corti, Piazza Pisanelli considerata una delle piazze più eleganti del Salento e qui che potrete visitare Palazzo dei Principi Gallone, la Chiesa di San Domenico e Chiesa di San Michele Arcangelo. È facile perdersi nella bellezza di questa città, intrattenersi in botteghe artigiane e laboratori artistici diffusi nel centro storico, sempre aperti ed ospitali, gli artisti tricasini propongono spesso laboratori di ceramiche, di pittura e visite gratuite in galleria. Riprendiamo l'itinerario per le campagne che circondano la cittadina tra le bellezze paesaggistiche più importanti andiamo a visitare la Quesrcia Vallonea e il Biotopo (area protetta dal Parco Regionale). Tra stradine, tratturi e pajare troviamo la Chiesa dei Diavoli, oggi sconsacrata, di cui si racconta che fosse stata costruita per volere di Satana in una notte. La chiesa dalla struttura ottagonale è visitabile. Scendendo per le stradine che portano al mare e passando il caratteristico Borgo Pescatori arriviamo a Tricase Porto la marina offre un panorama di straordinaria bellezza, ville storiche e un bellissimo porticciolo.